Cos'è una criptovaluta?
Una criptovaluta è una forma di denaro digitale. Puoi usarla per pagare la tua parte al bar con gli amici, acquistare quel nuovo paio di calzini su cui hai messo gli occhi 👀 o prenotare voli ✈️ e hotel 🏨 per la tua prossima vacanza. Poiché la criptovaluta è digitale, può anche essere inviata ad amici e parenti in qualsiasi parte del mondo.
Beh, non proprio. È molto più interessante!
I tradizionali gateway di pagamento online sono di proprietà delle organizzazioni. Tengono i tuoi soldi per te e devi chiedere loro di trasferirli a tuo nome quando vuoi spenderli.
Nelle criptovalute non esiste un'organizzazione. Tu, i tuoi amici e migliaia di altre persone potete agire come banche individuali, eseguendo software gratuito. Il tuo computer si connette ai computer di altre persone: questo significa che comunichi direttamente - non sono necessari intermediari!
Per utilizzare la criptovaluta, non è necessario registrarsi a un sito web con un indirizzo email e una password. Puoi scaricare un'ampia varietà di app sul tuo smartphone e iniziare ad inviare e ricevere criptovaluta in pochi minuti.
Perché la chiamano criptovaluta?
Non c'è bisogno di capire tutto questo: saranno le applicazioni che usi ad occuparsi di tutto. Non saprai nemmeno cosa succede dietro le quinte.
Ma se sei interessato a questo genere di cose, abbiamo alcuni articoli per te:
- Cos'è la crittografia a chiave pubblica?
- Storia della crittografia
- Crittografia simmetrica e asimmetrica
- Cos'è una firma digitale?
- Crea un account Binance
Quindi, questo denaro magico di Internet non è di proprietà di nessuno e utilizza la crittografia per proteggere il sistema. Ma se esistono già app per pagare, perché dovrebbe interessarti?
È
Senza restrizioni
Nessuno può impedirti di usare le criptovalute. I servizi di pagamento centralizzati, d'altra parte, possono congelare i conti o impedire che vengano effettuate transazioni.
Resistente alla censura
Grazie alla struttura in cui la rete è stata progettata, è praticamente impossibile per gli hacker o altri aggressori disattivarla.
Un metodo di pagamento economico e veloce
Quando si effettua una transazione con qualcuno dall'altra parte del mondo, il denaro arriva in pochi secondi, ad una frazione della commissione pagata per un bonifico bancario internazionale.
Chi ha inventato Bitcoin?
Bitcoin ha fornito le basi per molte altre criptovalute. Alcune erano basate sullo stesso software, mentre altre adottavano un approccio molto diverso. Ok, ma qual è la differenza tra tutte le criptovalute?
Ci vorrebbero settimane per fare un elenco di tutte le varie criptovalute. Alcune sono più veloci di altre, altre offrono più privacy, altre ancora sono più sicure e altre più programmabili.
Prima di investire i tuoi soldi in un particolare progetto, assicurati di eseguire la due diligence.
Le criptovalute non sono tutte uguali!
Abbiamo per te una serie di guide su Binance Academy se sei interessato a conoscere alcune delle varie monete e token:
- Cos'è Bitcoin? (il re delle criptovalute)
- Cos'è Ethereum? (il computer distribuito)
- Cos'è BNB? (la moneta originale dell'exchange)
- Una guida per principianti a Monero (per gli amanti della privacy)
- Crea un account Binance
No comments:
Post a Comment